Stella Polare APS

Chi siamo

La Stella Polare APS nasce il 10 dicembre del 2004 da un gruppo di genitori con figli disabili con lo scopo di contribuire al superamento di ogni forma di emarginazione sociale, attraverso la valorizzazione della dignità di ogni essere umano, nel rispetto della sua diversità, qualsiasi sia la sua cultura, il suo credo e le sue limitazioni fisiche, psichiche, economiche e sociali.

Cosa facciamo

L’Obiettivo Generale è quello di proporre interventi all’esclusione sociale, evitando quelle risposte assistenzialistiche rivelatesi perdenti sia per gli effetti perversi di dipendenza economica, che per la mancata valorizzazione dell’autonomia della persona. La possibilità di esprimere la propria soggettività, l’incremento dell’autostima, il rafforzamento della propria identità, nonché la crescita sul piano economico (che risulta fondamentale per ciascun individuo) sono gli obiettivi fondanti il nostro lavoro.
L’Associazione si prefigge di raggiungere gli obiettivi e di rispettare il proprio compito attraverso i seguenti principi: Uguaglianza; Imparzialità; Continuità; Rispetto dei diritti, della dignità, della riservatezza;
Diritto di scelta; Efficienza-efficacia.

aree di interesse

Disabilità e inclusione sociale.

descrizione

L’impegno concreto che dalla sua nascita ad oggi ha caratterizzato il programma di intervento della Stella Polare APS, si esplica in un’attività che ha sempre alla base progetti ben definiti e personalizzati di formazione ed affiancamento per ogni singolo individuo, mirati tanto all’acquisizione di competenze tecniche e professionali specifiche, quanto ad una effettiva e completa integrazione sul piano umano nel contesto sociale ed economico di riferimento. L’Associazione si propone di contribuire al superamento di ogni forma di emarginazione sociale, attraverso la valorizzazione della dignità di ogni essere umano, nel rispetto della sua diversità, qualsiasi sia la sua cultura, il suo credo e le sue limitazioni fisiche, psichiche, economiche e sociali. Mediante il supporto e l’inserimento socio-lavorativo di persone altrimenti emarginate si mette in discussione il concetto di diversità: chi è diverso non va controllato, custodito o assistito, ma deve avere la possibilità di diventare soggetto protagonista di un cammino che lo porti a riacquistare capacità perse negli anni di emarginazione.

servizi offerti

La nostra Associazione gestisce, ormai dal 2009, il Parco Martiri delle Foibe di Santa Marinella nel quale è installato il Centro Sociale F. Piroli, uno stabile in legno di circo 50 mq nel quale si effettuano e realizzano progetti a favore di persone diversamente abili, inoltre è stata costruita una serra per la coltivazione di piante gasse e fiori in vaso, accanto ad essa un piccolo orto sociale. Altre iniziative, sempre per i ragazzi disabili, possono essere molteplici come la riabilitazione equestre, laboratori di musica, espressioni di manualità, computer, cucinare, sport, ecc.. Noi non offriamo servizi ma ascoltiamo i pensieri dei ragazzi disabili e creiamo il loro sorriso.

come sostenerci

Le persone possono venire a trovarci al Parco Martiri delle Foibe di Santa Marinella diventare nostro socio e lasciare una donazione in loco oppure fare un versamento a favore della Stella Polare APS presso la Banca Intesa SanPaolo di Santa Marinella con codice iban IT30E0306939411100000000535

Contattaci

Telefono: 3888145585
Email: stellapolareaps@libero.it
Referente: Maurizio Poleggi
Parco Martiri delle Foibe in via Lombardia Santa Marinella 00058
Attivi dall'anno 2004