Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus
Chi siamo
Sono organi della Fondazione:
– l’Assemblea dei Fondatori;
– il Consiglio di Amministrazione;
– il Presidente;
– il Vicepresidente;
– il Collegio dei Revisori Legali;
– il Comitato Scientifico.
ASSEMBLEA SOCI FONDATORI
L’Assemblea dei Fondatori è costituita dai Sigg.ri Inge Molinari, Mario Molinari, Giorgio Cristiani, Valter Bertossi, Germano Molinari, Edoardo Codini nonché dai soggetti – persone fisiche e/o giuridiche – che, anche successivamente verranno riconosciuti quali cofondatori e cooptati dai Fondatori in essere.
CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE
La Fondazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione formato da un numero dispari minimo di 3 ad un massimo di 9 componenti. I Consiglieri durano in carica tre anni e sono rieleggibili.
Attualmente il Consiglio di Amministrazione è così composto: Inge Molinari, Mario Molinari, Giorgio Cristiani, Angelo Danilo Nobile, Claudio Centanni.
COLLEGIO DEI REVISORI LEGALI
Il Collegio dei Revisori Legali è composto da tre membri, nominati dall’Assemblea dei Fondatori della Fondazione. Il Collegio dei Revisori Legali vigila sulla gestione finanziaria della Fondazione, accerta la regolare tenuta delle scritture contabili, esamina le proposte di bilancio preventivo e di conto consuntivo, redigendo apposita relazione, ed effettua verifiche di cassa. Il Collegio, inoltre, ha il compito di vigilare sulla conformità alla legge ed allo Statuto dell’attività della Fondazione.
RICCARDO MARIA VIANELLI
PRESIDENTE COLLEGIO SINDACALE
CLAUDIO MONTINI
MEMBRO DEL COLLEGIO SINDACALE
TERESA CANTORE
MEMBRO COLLEGIO SINDACALE
AMICI DELLA FONDAZIONE
L’Albo degli Amici della Fondazione è composto da tutti coloro che abbiano contribuito o contribuiscano anche una tantum, con il proprio sostegno, allo sviluppo morale e materiale della Fondazione medesima, sia economicamente che fattivamente.
Cosa facciamo
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
aree di interesse
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
descrizione
La Fondazione è stata fondata nel 2006 su volontà della Senatrice Mafalda Molinari per onorare la memoria di suo padre Angelo, grande imprenditore noto in tutto il mondo per la “sambuca Molinari”, ma soprattutto persona sensibile ai problemi dei più bisognosi. Ha iniziato ad operare sotto la denominazione di Fondazione Angelo Molinari – Istituto a carattere scientifico Onlus, perseguendo lo scopo di promuovere, organizzare e sponsorizzare iniziative di interesse sociale di carattere scientifico e didattico soprattutto in campo medico ospedaliero. Fin dall’inizio, si è occupata prevalentemente di donare macchinari e attrezzature alle strutture ospedaliere, sponsorizzare convegni medici, congressi, workshop e corsi teorico-pratici di perfezionamento su tematiche di carattere medico-scientifico, infine, non per importanza, ha ristrutturato l’intero Reparto U.O.C Chirurgia Vascolare “Angelo Molinari” dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia.
2015 – Cambio di Statuto
I nipoti Molinari vollero proseguire l’attività ma puntare maggiormente sul sociale.
In seguito alla scomparsa della Fondatrice, il 2 dicembre 2015 i nipoti hanno deciso di portare avanti l’attività della Fondazione e di cambiare il nome in “Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus” in onore della sua memoria, adottando il nuovo statuto approvato il 14 ottobre 2015. La Fondazione ha deciso di occuparsi di infanzia, quella disagiata, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale, promuovendo e realizzando ogni forma di iniziativa volta alla promozione, all’aiuto ed al sostegno dei minori in stato di disagio e/o di bisogno, delle loro famiglie, con particolare attenzione nei confronti di quanti soggiornino in strutture ospedaliere, case famiglia, strutture protette e, comunque, che siano soggetti a qualsiasi forma di restrizione della propria libertà di bambino, di fanciullo, di ragazzo.
servizi offerti
La Fondazione, che è un’organizzazione non lucrativa, apartitica, aconfessionale, che non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica, e che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, intende promuovere e realizzare ogni forma di iniziativa volta alla promozione, all’aiuto ed al sostegno dei minori in stato di disagio e/o di bisogno – nonché delle loro famiglie – con particolare attenzione nei confronti di quanti soggiornino in strutture ospedaliere, case famiglia, strutture protette e, comunque, che siano soggetti a qualsiasi forma di restrizione della propria libertà di bambino, di fanciullo, di ragazzo.
come sostenerci
Dona anche tu il 5 xmille alla Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus. Con il tuo contributo possiamo fare di più.
Basta una firma. CF: 91051390580
– Fai una donazione tramite bonifico bancario: IT26 F032 9601 6010 0006 6288 036
Agevolazioni fiscali per i privati
I privati possono dedurre le donazioni in denaro e in natura erogate a favore della Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus (come da DPCM attuativi), per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in legge n° 80 del 14/05/2005).
DIVENTA NOSTRO PARTNER
Ti aiuteremo a scegliere il programma di responsabilità sociale che meglio si adatta alle caratteristiche della tua azienda.
– Proponi un evento solidale, Charity Dinner e Charity Cocktail;
– Marketing solidale, Cessioni gratuite di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà;
– Dipendenti – Pay roll Giving – Match Giving; Programma Loyalty.
– Per saperne di più visita il nostro sito
o i nostri canali social