Crocerossine d'Italia Onlus Sez. Civitavecchia
Chi siamo
L’Associazione Crocerossine d’Italia – ONLUS è nata nel 2014 per volontà di un gruppo di ex infermiere volontarie della croce rossa, su idea dell’attuale Presidente Mila Brachetti Peretti.
L’obiettivo dell’Associazione è supportare il Corpo delle Infermiere Volontarie per aiutarlo a svolgere le proprie attività e mettere a disposizione del prossimo il patrimonio di conoscenze acquisito negli anni dalle proprie Associate e dai propri Associati. Ad essa aderiscono sostenitori e simpatizzanti che ne condividano i valori fondativi e che guardino al volontariato come strumento per aiutare i più deboli e i bisognosi nella vita e nelle emergenze.
Cosa facciamo
L’Associazione opera a livello nazionale e internazionale, è impegnata in campagne di sensibilizzazione e diffusione del patrimonio culturale e ambientale quale salvaguardia della storia dell’umanità, raccolte fondi finalizzate a progetti utili alla comunità anche mediante offerte di beni e servizi, in ogni attività che – nel pieno rispetto delle norme previste dallo Statuto – si renda necessaria per supportare anche il Corpo delle Infermiere Volontarie e le attività Istituzionali. Per conseguire al meglio i propri scopi, inoltre, l’Associazione collabora con Associazioni di volontariato, movimenti culturali, enti, fondazioni e Istituzioni che ne condividano valori e finalità.
aree di interesse
Tutela dei diritti sociali e civili; Assistenza sociale; Beneficienza; Istruzione e formazione; Aiuti umanitari.
descrizione
Per far conoscere le cure palliative, nel territorio della ASL Roma 4, si è pensato di creare una coperta formata da “piastrelle” colorate quadrate di 40 cm per lato lavorate all’uncinetto o con i ferri con la lana, oppure ritagli di stoffa delle stesse dimensioni, lavorati, dipinti o ricamati, secondo la creatività personale. A piacimento, si possono realizzare anche farfalle colorate (dimensioni cm 10×10) da inserire sulla coperta, per abbellirla con ornamenti che ricordino la natura, la leggerezza e il sollievo. Per il mantello non sono previste dimensioni specifiche, ma saranno il frutto di quanto ottenuto. Il materiale viene donato dalle associazioni che si impegnano nell’acquisizione di fondi e di materiali. Saranno sempre le associazioni che doneranno il materiale acquisito a coloro che vorranno realizzare le piastrelle.
Collaboreranno alla realizzazione malati, familiari, volontari, amici e tutti coloro che vorranno aderire. Le piastrelle saranno unite successivamente con un filo di lana di colore blu, che ricorda l’azzurro del cielo e/o il colore del mare, tutti spazi che vanno oltre i confini e si spingono nell’infinito.
servizi offerti
Tutela dei diritti sociali e civili; Assistenza sociale; Beneficienza; Istruzione e formazione; Aiuti umanitari.
come sostenerci
Con ogni mezzo che ci permetta di aiutare le fasce deboli e coloro che sono in stato di fragilità.