AS.S.PRO.HA. - Associazione Solidarietà Problemi Handicap

Chi siamo

L’As.S.Pro.Ha OdV da oltre 35 anni segue con profonda partecipazione le trasformazioni e le vicissitudini, sia sul territorio che a livello nazionale e mondiale, sulle problematiche della disabilità.
Inoltre, si occupa di promuovere e garantire uno stile di vita dei propri associati il più possibile dignitoso e integrato nel contesto sociale.
Dopo tanti anni di attività e di sperimentazione di vari contesti in cui promuovere la socializzazione e l’integrazione delle persone disabili è cresciuto quel senso di consapevolezza per cui la disabilità si configura si in una condizione di diversità, ma ha anche imparato ad apprezzare il valore di quella che viene definita “Diversa Abilità” intesa non solo come superamento della difficoltà ma anche come contributo innovativo ad una visione “altra” della realtà, utile ad allargare i parametri convenzionali della comunicazione attraverso i vari linguaggi verbali e non verbali.
La capacità di cogliere la ricchezza dei contributi, dei meriti, delle capacità e delle attitudini delle persone disabili facilita tutta la società ad incrementare quel processo di “accomodamento ragionevole” e formulare una “Progettazione Universale”.
L’intervento che è effettuato si pone come scopo quello di individuare e valorizzare le risorse affettive, cognitive e comportamentali di persone cui è negata la propria dignità perché etichettate come deficitarie e/o insufficienti.
Le modalità con cui si è lavorato sono state quelle di concepire lo spazio e il tempo del centro come un ambiente “esperienziale” in cui promuovere lo sviluppo e il benessere.
Per attuare questo progetto il centro si è dato un’organizzazione che vede impegnati i ragazzi/e in numerose attività (motorie e di laboratorio) coordinate e programmate da un’equipe di lavoro attenta a monitorare e rispondere alle esigenze che man mano emergono.
Il centro inoltre rappresenta per i frequentatori una realtà aggregativa e socializzante.
I risultati fino ad oggi ottenuti si possono ritenere soddisfacenti ma, è importante rilevare come tutto ciò è stato realizzato grazie al grande investimento di forze e motivazioni che le famiglie, i volontari e gli operatori tutti hanno messo
a disposizione cercando di far quadrare i conti con un budget spesso insufficiente (le entrate odierne si basano principalmente sull’autotassazione dei soci e su alcuni contributi di Enti ed Istituzionali.

Cosa facciamo

Il Centro “Arcobaleno” cerca di offrire una risposta di integrazione al mondo della disabilità.
Le attività e discipline educative che svolgono i frequentatori (che hanno età comprese tra i 20 e 65 anni) sono:
– Danzaterapia
– Falegnameria
– Laboratorio espressivo integrato
– Laboratorio teatrale
– Musicoterapica
– Laboratori creativi
– Florovivaistica
– Attività Sportiva: la sezione sportiva VIS CORDIS, affiliata al CONI dal 1993/94 prima F.I.S.D. (Federazione Italiana Sport Disabili) e successivamente C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) e F.I.S.D.I.R. (Federazione Italiana Sport Disabilità
Intellettiva Relazionale), partecipa con i propri atleti a numerose competizioni regionali e provinciali di nuoto ed atletica leggera.

aree di interesse

L’Assproha ritiene che, in questa fase storica,  sia auspicabile promuovere un azione socio- culturale che vede la disabilità non come un problema ma come una risorsa.
Si tratta di un’operazione culturale in cui la persona con disabilità non dovrebbe essere più considerata “malata” ma una persona che aiuta la società a comprendere come si possano garantire a tutti gli stessi diritti e che faccia sviluppare quell’intelligenza creativa necessaria sia a chi si occupa di legiferare sia alla persona comune che così, si troverà meno in difficoltà a comunicare.

descrizione

L’AS.S.PRO.HA. Onlus – OdV (Associazione Solidarietà    Problemi Handicap) è un’associazione di genitori, parenti ed amici che dal 1982 si occupa di integrazione e miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità.

servizi offerti

Il Centro “Arcobaleno” è temporaneamente sito in Civitavecchia Largo D’Onofrio s.n.c.
L’intervento che è effettuato si pone come scopo quello di individuare e valorizzare le risorse affettive, cognitive e comportamentali di persone cui è negata la propria dignità perché etichettate come deficitarie e/o insufficienti.
Le modalità con cui si è lavorato sono state quelle di concepire lo spazio e il tempo del centro diurno come un ambiente “esperienziale” in cui promuovere lo sviluppo e il benessere.
Per attuare questo progetto il centro si è dato un’organizzazione che vede impegnati i ragazzi in numerose attività (motorie e di laboratorio) coordinate e programmate da un’equipe di lavoro attenta a monitorare e rispondere alle
esigenze che man mano emergono.
Il centro inoltre rappresenta per i frequentatori una realtà aggregativa e socializzante.
FINALITA’
– Promuovere la cultura della disabilità.
– Partecipare e promuovere eventi culturali e sportivi adottando, le misure adeguate attraverso formati accessibili a tutte le disabilità.
– Sviluppare e realizzare il potenziale creativo, artistico e intellettuale delle persone non solo a proprio vantaggio, ma anche per l’arricchimento della società,
– Garantire l’educazione continua e la formazione permanente in persone disabili adulte.
– Organizzare eventi di studio e ricerca sulla facilitazione alla comunicazione.
– Creare spazi e momenti ludico-ricreativi condivisi con altre associazioni presenti sul territorio.
Il progetto coinvolge gli attuali associati all’Assproha ed è aperto a nuove iscrizioni di persone disabili e non disabili come fruitori dei laboratori ed ai volontari che condividono le finalità del progetto.
Le attività divise in settori tematici si svolgeranno sia all’interno del Centro che all’esterno contando sulla collaborazione di altre strutture ed associazioni presenti sul territorio (impianti sportivi, sale di interesse culturale, mercati ecc.)
Ogni settore sarà suddiviso in laboratori condotti da istruttori specializzati e supportati da assistenti e volontari con funzione di facilitatori.

come sostenerci

 I risultati fino ad oggi ottenuti si possono ritenere soddisfacenti ma, è importante rilevare come tutto ciò è stato realizzato grazie al grande investimento di forze e motivazioni che le famiglie, i volontari e gli operatori tutti hanno messo a disposizione cercando di far quadrare i conti con un budget spesso insufficiente (le entrate odierne si basano principalmente sull’autotassazione dei soci e su alcuni contributi Istituzionali.
Ci potete sostenere con il 5 x 1000, donazioni, associandovi o contribuendo con un po’ del vostro tempo per attività di volontariato.

Contattaci

Telefono: 076627836 Cellulare: 3385287738
Email: assproha@tiscali.it
Referente: Cristian Cropani
Via A. Frangipane, 6. CIVITAVECCHIA 00053
Attivi dall'anno 1982